Home » Località » Marina di Pescoluse » Dove mangiare alle Maldive del Salento: i migliori ristoranti di Pescoluse

Dove mangiare alle Maldive del Salento: i migliori ristoranti di Pescoluse

da | Apr 7, 2018 | Marina di Pescoluse | 0 commenti

Le Maldive del Salento si estendono nella parte più meridionale della Puglia. L’incantevole costa ionica, nel tratto tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca all’interno del piccolo comune di Salve, prende il nome di Maldive del Salento per la sua spiaggia bianca e finissima, il mare cristallino e pulito, i bassi fondali e la natura incontaminata. Un piccolo angolo di paradiso gettonatissimo dai turisti di tutto il mondo. Un luogo magico e affascinante in cui gli antichi sapori si mescolano con il profumo del mare e i balli tipici salentini. Il posto perfetto per trascorrere una vacanza in completo relax con la propria famiglia oppure con gli amici.

  • facebook
  • twitter
  • googleplus
  • pinterest

Come arrivare alle Maldive del Salento: le Pescoluse non sono mai state così vicine

A meno che voi non preferiate affidarvi direttamente ad un navigatore GPS e seguire le indicazioni audio per giungere a destinazione, le Maldive del Salento sono accessibili attraverso due diversi percorsi:

  • se venite da Nord bisogna prendere l’A14 Bologna-Bari, e una volta giunti alla fine di Bari e usciti dall’autostrada continuate lungo la tangenziale e imboccate la superstrada che porta prima a Brindisi e poi a Lecce e successivamente proseguite per Gallipoli sulla strada statale 101. Una volta giunti sulla costa imboccate la statale 274, fino ad arrivare all’uscita per Salve che vi permetterà di raggiungere Marina di Pescoluse.
  • se venite da Sud invece bisogna prendere la superstrada E90 per Taranto, continuare lungo la strada che congiunge a Manduria, poi a Nardò e infine a Gallipoli. Una volta giunti sulla costa imboccate la statale 274, fino ad arrivare all’uscita per Salve che vi porterà dritti verso Marina di Pescoluse.

La tradizione culinaria del Salento

La cucina del Salento è sicuramente una cucina tipicamente mediterranea, dai sapori forti e speziati. Un trionfo di pesce, ortaggi di vario genere, l’immancabile olio extravergine di oliva e i legumi fanno da assoluti protagonisti nella tradizione culinaria del Salento. Un viaggio tra i ricchi e corposi sapori di questa terra che sicuramente lascia il segno a tutti coloro che hanno trascorso o decideranno di trascorrere una vacanza alle Maldive del Salento.
Tra le usanze del luogo c’è sicuramente quella dell’utilizzo del forno a legna, costruito in pietra e una menzione a parte merita il famoso pomodoro di Morciano di Leuca, che ha reso nota la Puglia in tutto il mondo.
Tra i piatti tipici occorre ricordare la pasta alla pescatora, la frittura di pesce, la pitta di patate, la pasta tirata a sfoglia, le friselle, la ciceri e tra (o massa e ciceri) e tantissime altre specialità.
Da non dimenticare poi l’immancabile e buonissimo vino salentino (il negramaro o il primitivo, giusto per menzionare i più noti). Insomma, una cucina semplice e salutare ma ricca di gusto: questo è ciò che offre una delle migliori tradizioni culinarie italiane.

Dove mangiare alle Maldive del Salento

In questa splendida zona ci sono numerosi lidi, ristoranti e trattorie che offrono una vasta gamma di piatti tipici e di alta qualità. Proponiamo di seguito una breve lista, una sorta di vedecum su dove mangiare alle Maldive del Salento.

Ristorante pizzeria Ikarus a Marina di Pescoluse

Ristorante-pizzeria Ikarus a Marina di Pescoluse offre menù e piatti tipici a base di pesce o di carne, tantissimi antipasti, contorni e pizze anche d’asporto. L’ottimo rapporto qualità/prezzo ne fanno una delle mete predilette da molti buongustai che con soli 20 euro riescono a gustare un menù completo fatto di antipasto, primo, secondo e contorno. Si può scegliere di pranzare o cenare nella sala ristorante oppure nella terrazza esterna che offre uno stupendo panorama, grazie alla sua collocazione strategica a pochi metri dal mare.

Eden Ristorante e Bar: i primo agribeach d’Italia

Bar-Ristorante Eden è il primo agribeach d’Italia. Un vero e proprio orto che si affaccia sulle splendide spiagge delle Maldive del Salento. Tutte le pietanze offerte dal bar-ristorante Eden sono rigorosamente preparate con ingredienti genuini e biologici, provenienti direttamente dall’azienda agricola della proprietaria. La struttura particolarmente attenta alle esigenze dei propri clienti offre anche cucina vegana e vegetariana e sono tranquillamente ammessi gli animali.
Un locale in cui è possibile degustare i piatti della tradizione salentina, cucinati con prodotti locali e a chilometro zero, in completo relax e senza rinunciare alla compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Pub Boteguita: uno dei posti più esclusivi delle Maldive del Salento a Pescoluse

Pub Boteguita è uno dei posti più esclusivi di Pescoluse. Il chiosco in legno immerso tra la natura verde e i gazebi con i tavoli che danno direttamente sulla splendida spiaggia lo rendono un posto suggestivo in cui poter gustare dei piatti di alta qualità preparati con materie prime di ottima scelta.

Ristorante Le cinque vele: direttamente sul mare delle Maldive del Salento

Il Ristorante Le cinque vele si affaccia direttamente sul mare offrendo una vista mozzafiato. Da grande protagonista fa la cucina mediterranea con l’offerta di piatti tipici salentini e piatti della tradizione accuratamente rivisitati, per offrire portate uniche e di alto livello anche per i palati più esigenti.
L’ottima cucina e l’ambiente esclusivo ne fanno uno di locali più frequentati del posto.

Jameson: il ristopub a pochi km dalla Marina di Pescoluse e dalle Maldive del Salento

Se poi ci spostiamo giusto di qualche chilometro da Marina di Pescoluse troviamo il Pub-Ristornate Jameson che accoglie i suoi ospiti in un ambiente accogliente e caratteristico. La vasta offerta di piatti tipici salentini piuttosto che portate di carne, pesce e legumi a prezzi accessibili fanno si che sia uno dei posti più frequentati, soprattutto da ragazzi e giovane coppie. Il luogo ideale per gustare un’ottima cucina senza essere costretti a spendere una fortuna.

Pin It on Pinterest

Share This