Home » Località » Marina di Pescoluse: le Maldive del Salento

Marina di Pescoluse: le Maldive del Salento

da | Apr 8, 2017 |

Marina di Pescoluse, detta anche “le Pescoluse”, è una perla del Salento, nonché una delle località turistiche più richieste di tutta la Puglia: spiagge di sabbia bianca finissima, l’acqua del mare è cristallina, lidi immersi nel verde, spiagge libere, stabilimenti balneari attrezzati e ben organizzati, muniti di servizio di intrattenimento e ristorazione.
 Il soprannome “Maldive del Salento” è legato al colore della sabbia: l’arenile è bianchissimo e questo è dovuto alla rocca calcarea da cui proviene la formazione della sabbia. Marina di Pescoluse accoglie decine di migliaia di turisti italiani e stranieri, soprattutto nel periodo estivo e in particolare nel mese di agosto.

Marina di Pescoluse: dove si trova e come raggiungerla

La marina di Pescoluse, appartenenti alla zona marina di Salve, piccolo comune in provincia di Lecce, è uno splendido fazzoletto di terra racchiusa tra Torre Pali e Torre Vado, sulla costa ionica del Salento.

SOMMARIO
Le Maldive del Salento distano dai principali centri e attrazioni turistiche:
  • 80 km dal capoluogo di provincia Lecce
  • 40 km da Gallipoli
  • 16 km da Santa Maria di Leuca
  • 70 km da Porto Cesareo
  • 18 km da Tricase Città e 26 km da Tricase Porto
  • 40 km da Castro Marina
  • 40 km da Santa Cesarea Terme
  • 60 km da Otranto
  • 77 km da Torre dell’Orso e San Foca
  • 35 km da Maglie

 

Visualizza la mappa di Pescoluse

La viabilità interna, considerando situazioni di traffico ottimali, permette di raggiungere facilmente Marina di Pescoluse dal capoluogo salentino Lecce. Avrete due possibilità:

  • da Lecce andate in direzione di Maglie sulla Strada Statale SS 16, poi prendete l’uscita per Santa Maria di Leuca sulla strada statale 275 e, arrivati all’altezza di Alessano, non vi resterà che seguire per Salve;
  • da Lecce, prendete la tangenziale in direzione Gallipoli (SS 101) e una volta giunti a Gallipoli proseguite per la strada Gallipoli – Santa Maria di Leuca e prendete l’uscita Salve.

I riconoscimenti ottenuti

Marina di Pescoluse ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla FEE (Foundation for Enviromental Education), da Legambiente e dai Pediatri Italiani nel corso degli anni.

  • Dal 2009 la Fee ha riconosciuto alle Marine di Salve il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
  • Nel 2010 la Marina di Pescoluse ha ottenuto il riconoscimento delle 4 Vele da Legambiente.
  • Dal 2013 Bandiera Verde per i pediatri, premio per quei lidi a misura di bambino.

Inoltre, ultimo ma non meno importante, le spiagge di Pescoluse hanno dato i ospitalità a numerosi esemplari femmina di tartarughe Caretta Caretta in dolce attesa.
Cliccando su questo link potete sapere di più su questa bellissima specie in via d’estinzione.

Spiagge di Marina di Pescoluse: quali sono i lidi più importanti

Diversi sono i lidi presenti sul territorio, così come tanti sono i servizi offerti dai numerosi stabilimenti balneari e spiagge attrezzate. Di seguito, alcune delle spiagge più note.

Le cinque vele: paradiso per i bambini, relax per gli adulti

Il lido Cinque Vele aspira a posizionarsi come un vero e proprio “resort” dei lidi con i suoi servizi Ristorante, Mini Club. Letti King Size fronte mare per gli adulti, “perle galleggianti” (dehor gonfiabili per rilassarsi in acqua) e mini park con servizio di baby sitting full-time e baby garden. Risulta necessaria la prenotazione visto che i posti disponibili sono numerati. Il ristorante offre le primizie del territorio in chiave gourmet, interessanti gli eventi serali con musica dal vivo (le “Cene Spettacolo” jazz).

Lido Maldive del Salento: sabbia bianca finissima e accoglienza senza pari

Il lido Maldive del Salento è un lido full service perché ha un sistema di offerta veramente completo: wi-fi gratuito, edicola fornitissima, servizio di coiffeur uomo – donna, equitazione, beach volley, moto d’acqua, fitness e servizio ristorante e bar. Questo lido strizza l’occhio anche a coloro che hanno problemi di disabilità. Particolare la sdraio gigante posizionata all’ingresso della strada d’accesso che porta al lido: è divenuta una vera e propria attrazione turistica per le foto ricordo.

Agribeach Eden: ristorante bio e amici animali sempre con noi

Il lido è inserito in un contesto verde molto rilassante e bello.
Il baby park permette ai vostri bambini di divertirsi nella più assoluta sicurezza. Il ristorante utilizza le materie prime provenienti dall’azienda agricola della proprietaria e offre in menu anche piatti vegani e vegetariani. Il bar offre servizio di caffetteria e una vasta scelta di centrifugati. U
Itimo ma non meno importante, i nostri amici animali sono ben accetti e possono fare il bagno in mare in un’area a loro appositamente riservata.

La lista proposta non è da ritenersi esaustiva: per ulteriori informazioni potete leggere il nostro articolo “Marina di Pescoluse Lidi: quali sono e cosa offrono”. Per chi vuole vivere l’esperienza del mare tout court, le Maldive del Salento offrono diverse spiagge libere, situate tra un lido attrezzato e l’altro.

Maldive del Salento e dintorni: Dove mangiare e dove dormire

Vi abbiamo indicato i luoghi dove potersi rilassare e rinfrescarsi durante le afose giornate estive. Adesso è arrivato il momento di suggerirvi i posti migliori di Pescoluse e dintorni, per mangiare cucina salentina, ricette locali e cibo tipico sia esso inserito in un menu di pesce e di carne. A noi di Foodismo piace ricordare che qualunque sia il vostro tipo di giornata/serata, romantica o in compagnia di amici, nella nostra terra si mangia bene ovunque a costi ragionevoli. Ovviamente sul territorio salentino sono presenti locali per tutte le tasche: dalla trattoria all’agriturismo, passando per una cucina ricercata e complessa di chef stellati. Detto questo, vi presentiamo una piccola lista, una specie di vademecum su dove mangiare.

Ristorante pizzeria Ikarus e la sua ottima cucina: mangiare carne o pesce senza spendere una fortuna

IKarus è un ristorante aperto tutto l’anno a soli 100 metri dal mare. Ampi gli spazi e alto il numero dei coperti.
Propone due tipi di menu: a base di pesce e a base di carne. Il costo medio a persona, vini inclusi si aggira intorno ai 25/30 € a persona e dipende ovviamente dal tipo di menu che sceglierete (quello a base di pesce ha un costo leggermente più alto rispetto a quello di carne). Inoltre all’interno degli spazi del ristorante, è presente un corner per le pizze e la pizzeria è anche da asporto.

Titty Twister: friggitoria e piatti pronti

Posticino carino, no frills no grills che offre i sapori tipici del Salento: ottime le pucce e le fritture; tutto molto buono e i costi sono veramente contenuti. Vi suggeriamo di fermarvi al Titty Twister in orario aperitivo, tornando verso casa o verso l’hotel direttamente dal mare, dopo una giornata intensa di relax sotto il sole cocente. Placherete sicuramente la sete con frullati e cocktail di frutta fresca di stagione.

Hotel Picchio: un 3 stelle confortevole a soli 5 minuti dal mare

A soli cinque minuti dal mare, questo hotel è posto su una collinetta e domina con la sua vista la marina di Salve. Immerso nel verde, dall’hotel Picchio si gode una vista panoramica mozzafiato. I colori del mare e della sabbia di Pescoluse vi lasceranno sicuramente senza parole. Questa struttura è lontana dai rumori del traffico e della movida e garantisce un soggiorno in totale relax senza pari. Un piccolo hotel con trenta camere munite di tutti i comfort:

  • wi-fi gratuito
  • vista mare
  • parcheggio privato
  • ristorante di cucina tipica salentina per i graditi ospiti dell’hotel
  • piscina scoperta
  • servizio navetta gratuito per le spiagge
  • baby park all’interno della struttura

Gold Hotel & Beach: piccolo paradiso ad 80 metri dal mare

Dista a circa 80 metri dal mare, sulla Litoranea Leuca-Gallipoli. Posto incantevole, stanze comfortevoli ed arredate con stile, dotate di bagno privato, asciugacapelli, telefono e tv, cassetta di sicurezza. Diverse tipologie di camere: singola, matrimoniale, tripla e quadrupla. Per una privacy maggiore durante le vostre vacanze, l’hotel mette a disposizione, su richiesta, appartamenti e alloggi dislocati nell’entroterra, lontani dalla struttura. La struttura mette a disposizione dei graditi ospiti l’angolo bar, un ristorante di cucina tipica salentina a base di pesce e una spiaggia attrezzata.

Hotel La Conca: spazioso, confortevole, moderno

Un vero e proprio paradiso a soli 50 metri dal mare, l’hotel La Conca è una tra le strutture più confortevoli di Pescoluse: interni climatizzati, grande sala Tv, wi-fi free. Il servizio ristorante è consentito solo agli ospiti della struttura: la cucina è a disposizione degli ospiti a pranzo e a cena. Il menu è ricco e sostanzioso: piatti e sapori tipici della cucina salentina a base di pesce e di carne. Ottime convenzioni con le spiagge delle Maldive del Salento.

Soggiorni in agriturismo e masserie per vivere l’esperienza della terra salentina

Vacanza in Salento significa vivere la tipicità dei luoghi, vivere a contatto con la natura, conoscere usi e tradizioni. Se desiderate questo tipo di vacanza, dovete assolutamente soggiornare in masserie e agriturismi. Nell’entroterra di Salve, ci sono diverse strutture ricettive che offrono questo tipo di servizio.

Masserie nel Salento: case coloniche nel passato, strutture ricettive e di ristorazione oggi

Le masserie sono abitazioni rurali tipiche della Puglia, in particolar modo del Salento, che in passato erano adibite a deposito di attrezzi agricoli, mentre oggi sono divenute luoghi, di grande fascino, adibiti a strutture ricettive e di ristorazione. Il nome “Masseria” deriva dal dialetto salentino “massaru” che significa contadino/colone, posto a capo di tutti i braccianti che venivano impiegati nella lavorazione della terra del nobile locale.
Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo “Masserie nel Salento: case coloniche nel passato, strutture ricettive e di ristorazione oggi”.

Principali Masserie e Agriturismi a Pescoluse e dintorni

Le masserie nei dintorni della Marina di Pescoluse sono dei veri e propri gioielli.
Per scovarle vi basta seguire le indicazioni poste ai bordi delle strade statali oppure seguire i “tratturi” ovvero le vecchie strade di campagna semiasfaltate, costeggiate da splendidi muretti a secco.

Azienda Agrituristica Tenuta Serre

Immersa nel verde, nel tipico countryside salentino, alberi d’ulivo, terra rossa e muretti a secco, Tenuta Serre offre le proprie pajare per darvi un’esperienza unica di soggiorno (delle pajare e delle lamie vi abbiamo parlato in questo articolo). La struttura offre prima colazione con prodotti tipici salentini da forno, aperitivo con piatti tipici e degustazione olio extravergine d’oliva, massaggi shatsu. La bellezza di questo luogo è il totale distacco da tutto ciò che è tecnologico: no tv e no wi-fi zone.

Antica Masseria del Fano: una masseria fortificata del 1500

Riaperta ai turisti nel marzo 2014, la masseria è immersa nel verde uliveto di 40 ettari. Il luogo è incantevole, sembra di vivere in una fiaba. Nel passato la masseria fortificata è stata un rifugio per i monaci basiliani e per i viandanti, oggi è rifugio dallo stress e dalla frenesia dei tempi moderni. Tre modi esclusivi di soggiorno: deluxe, junior suite e suite e differenti sono le tipologie di servizi legati a queste tre tipologie di camera: bagno in camera in cocciopesto con cromoterapia, wi-fi free, tv, cassaforte, corredo biancheria di materiali pregiati, set di cortesia e divani letti e letti aggiuntivi per le juonior suite e suite. Le due suite hanno room service e terrazzo con vista panoramica sull’uliveto e sul mare.

Cosa vedere a Pescoluse oltre alle spiagge: monumenti e luoghi d’interesse

Se non volete vivere di solo mare, potete tranquillamente raggiungere il vicino comune di Salve, distante appena 4 km da Pescoluse, che offre diversi siti di interesse storico e culturale, come ad esempio il Parco Astronomico del Salento, l’organo più antico di Puglia, la masseria Santu Lasi, etc.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Salve.
In alternativa, è possibile anche visitare le grotte carsiche e la torre di avvistamento della masseria Borgino.

Il meteo delle Maldive del Salento (live webcam)

Queste sono le informazioni in tempo reale relative al clima e alle condizioni meteorologiche del comune di Salve, dove è situata la Marina di Pescoluse.

 

Le immagini più affascinanti delle Maldive del Salento

Giusto per farvi sognare e farvi fare una piccola pausa dal lavoro con la mente, vi alleghiamo alcune fotografie di questo magnifico lembo di terra salentina. Leggete le didascalie per ulteriori dettagli. Vi consigliamo veramente di muovervi per tempo e prenotare con largo anticipo. Come ben sapete, il Salento, d’estate, a giugno, luglio e agosto, è una delle mete turistiche più ambite del momento in Italia e in Puglia. Vi consigliamo di pianificare la vostra vacanza con largo anticipo: riuscirete ad acquistare il biglietto aereo con tariffe decisamente più vantaggiose e potrete atterrare con la vostra linea aerea preferita presso Brindisi Papola Casale, l’aeroporto più vicino.

Pin It on Pinterest

Share This