Home » Località » Otranto » Mostra Andy Warhol a Otranto

Il meraviglioso Castello Aragonese di Otranto, storicamente votato alle mostre d’arte, ha ospitato dal 27 maggio al 30 settembre 2012 una cinquantina di opere di Andy Warhol, senza dubbio il più grande interpreta della Pop Art, con la mostra “Andy Warhol. I want to be a machine”.

Foodismo vuole rendere omaggio a questa fantastica mostra di Otranto, che è stata curata da Gianni Mercurio (noto studioso di arte americana) e che ha raccolto e portato in Salento circa 50 opere create dal grande artista americano con la tecnica della serigrafia, una delle tematiche principali della sua estetica, provenienti da collezioni private italiane.

Il Castello Aragonese di Otranto ha accolto tra le sue mura robuste opere celeberrime di Warhol, come Marilyn, Campbell’s Soup, Electric Chair, Falce e Martello, Dollar Sign e molte altre.

Le sale del Castello non sono nuove all’arte: dopo aver ospitato opere di Joan Mirò, Pablo Picasso e Salvador Dalì, hanno visto anche la figura predominante del movimento della Pop art, nonché uno dei più influenti artisti del ventesimo secolo.

Oltre 50 mila persone hanno assistito alla mostra, un successo strepitoso per il Comune di Otranto e per tutto il Salento.

Alcune foto della mostra

Pin It on Pinterest

Share This